La luce del sole ha un effetto positivo per il benessere del corpo: è un’ottima alleata per combattere e contrastare l’insorgenza di diverse problematiche. Aiuta a ritrovare il buonumore e il sorriso.

E voi come avete trascorso le vostre vacanze? Siete riusciti a prendere un pò di sole, al mare o in montagna? Oppure aspettate l’inverno per effettuare il viaggio tanto atteso, evitando le settimane centrali di agosto per la troppa affluenza nelle spiagge?

Sia che siate appena tornati oppure in procinto di partire, scopriamo insieme nel corso dell’approfondimento di oggi, tutti i vantaggi dei raggi solari per la pelle e la nascita dei solarium.

I benefici della luce solare

Tutto il mondo ama il sole, fonte di ispirazione per poeti, musicisti, disegni per bambini, architetti e artisti. Il sole è sinonimo di vita e di benessere.

Uno dei benefici più importanti della luce del sole è l’aumento della produzione di vitamina D nel corpo, fondamentale prima di tutto per la salute delle ossa, che viene sintetizzata dalla nostra pelle grazie all’azione diretta dei raggi ultravioletti.

Scommettiamo che avete sentito spesso parlare dei danni che la luce del sole può arrecare alla pelle. In realtà, come in cucina, bisogna solo fare attenzione alle dosi per ottenere il risultato desiderato!

Non solo benessere in termini di vitamina D! L’esposizione ai raggi solari consente di ottenere benefici anche sull’insorgenza di osteoporosi e rachitismo, riconosciuti anche dalla scienza. L’esposizione al sole permette al calcio del corpo di fissarsi al meglio, essendo il minerale principale che costituisce le ossa.

I principali benefici del sole sulla pelle

L’estate è per molti la stagione dell’anno più attesa proprio perché in molti non aspettano altro che sentire il calore dei raggi del sole sulla pelle.

Tra i principali benefici:

  • prevenzione del diabete;
  • prevenzione dell’artrite reumatoide;
  • prevenzione della sclerosi multipla;
  • prevenzione dell’obesità;
  • prevenzione dell’asma;
  • prevenzione di alcune infezioni respiratorie;
  • prevenzione dei tumori;
  • prevenzione dell’Alzheimer.

Il sole è un antistress naturale e non a caso, dopo qualche ora di esposizione, ci sentiamo subito più energici e rigenerati. Questo buonumore deriva dalla produzione di serotonina, chiamato anche l’ormone del benessere, che stimola la vitalità e la concentrazione, riducendo stress e agitazione. Infine, l’elioterapia aumenta anche le difese del sistema immunitario, regola i ritmi biologici e migliora la risposta del nostro sistema endocrino.

Il rapporto dell’essere umano con l’abbronzatura

Sin dall’antica Roma, l’abbronzatura è al centro di dibattiti sociali. Inizialmente disprezzata dalle classi sociali che la ritenevano una caratteristica degli esponenti delle classi più povere, costretti a lavorare per molte ore all’aperto e nei campi.

Si è assistito a un cambio radicale nel diciannovesimo secolo e nel 1903, quando il medico danese Niels Finsen ricevette il premio Nobel per la scoperta di come l’uso della luce ultravioletta potesse essere efficace nel combattere una particolare malattia della pelle.

Un’ulteriore svolta avvenne intorno agli anni 20 ad opera della ben nota stilista Coco Chanel che, al ritorno da una vacanza in Costa Azzurra, si presentò abbronzata. Tutto ciò fece naturalmente colpo sulle sue clienti che nel giro di breve tentarono di emularla.

L’abbronzatura divenne, nel corso degli anni, sinonimo di benessere, vita agiata e ricca di piaceri, viaggi e avventure.

Negli ultimi anni, con l’avvento delle nuove tecnologie, e con una pressione sempre più insistente da parte dei media, la pelle bruna è divenuta sempre più sinonimo di bellezza a livello internazionale.
Attualmente, l’abbronzatura è costantemente ricercata, non solo durante il periodo estivo, ma tutto l’anno, spingendo molte persone a ricorrere all’abbronzatura artificiale pur di mantenere la propria pelle scura e dorata anche durante i mesi invernali.

I falsi miti sui solarium

Fin quando le cabine abbronzanti vengono utilizzate con criterio e sotto consiglio di coloro che gestiscono i solarium, raramente si avranno problematiche in quanto a salute. Considerando inoltre che le lampade abbronzanti e le cabine vengono periodicamente controllate, è praticamente impossibile che si riscontrino bruciature o qualunque altra disfunzione sulla pelle.


Consigli utili per prendere il sole

Il nostro staff è pronto a presentarti i principali consigli per goderti i raggi del sole in completa sicurezza.

  • Evitare l’esposizione solare nelle ore centrali della giornata, ovvero dalle 12:00 alle 16:00;
  • Al mare, alternare momenti di sole a momenti d’ombra;
  • Durante una passeggiata sotto al sole, proteggi corpo e viso con abiti leggeri e cappelli per evitare scottature ed eritemi.

Il nostro obiettivo è quello di abbronzarti rispettando la pelle. Contattaci per maggiori informazioni sul nostro solarium!