Molti di noi non riescono a fare a meno dell’abbronzatura nemmeno d’inverno. Proprio per questo motivo esistono i solarium e centri come Sun Island. In alcuni casi però, bisogna porre l’attenzione sul tipo di pelle e che non tutti possono effettuare sedute con frequenza elevata. Uno dei casi è quando si soffre di psoriasi. L’accostamento solarium e psoriasi non è sempre ben visto e molto spesso chi ne soffre evita direttamente il solarium. In realtà, al contrario di quel che si pensi, il solarium può portare benefici al cliente affetto da psoriasi.
Solarium e psoriasi: fa male?
Come per ogni trattamento, non si può generalizzare, ma bisogna prendere caso per caso ogni cliente. In alcuni casi l’effetto dei raggi UV-A genera un’esacerbazione, mentre in alcuni casi genera sollievo. Tutto si basa sul tipo di pelle, della delicatezza della stessa, dell’estensione della psoriasi e dalla forza delle luci e dei raggi UV-A.
Quando si vuole effettuare una seduta ma si presenta la psoriasi è bene parlarne prima con gli specialisti del centro in modo tale da poter preparare i macchinari.
I raggi UV-A generano un effetto positivo sulle malattie della pelle mentre i raggi UV-B apportano un aumento della produzione della vitamina 3D.
Il solarium riesce a rallentare il decorso della malattia e porta dei sostanziali benefici. Naturalmente il dosaggio deve essere accuratamente dosato senza eccedere. L’eccesso dei raggi farebbe male a chiunque, anche a chi non soffre di psoriasi. Ciò che peggiora la psoriasi sono i raggi C ossia quei tipi di raggi solari e che in questo caso non si presentano.
Come effettuare il trattamento
Il trattamento deve essere effettuato in un centro specializzato. Prima di stendersi nel lettino, il corpo verrà unto da vari cosmetici e bisognerà assolutamente evitare profumi e unguenti provenienti dall’esterno. Inoltre non bisognerà indossare gioielli e bisognerà proteggere le parti delicate del corpo con della biancheria.
Per maggiori informazioni contattate Sun Island.
Commenti recenti