Come riconoscere e scegliere le migliori creme solari per un’estate… senza scottature! Quali prodotti scegliere e come applicare le creme.

Sta per arrivare la bella stagione e sicuramente molti di voi stanno pensando alle vacanze estive. Per realizzare una valigia perfetta, in cui sia presente tutto il necessario, non possono essere dimenticate le creme solari.

In commercio ne esistono diverse tipologie: a schermo totale e waterproof sono tra le più richieste. Siete sicuri di conoscerne tutte le caratteristiche? Noi di Sun Island, Centro estetico di Padova, siamo pronti a presentarvi tutte le informazioni utili per proteggere al meglio la vostra pelle, scoprendo insieme nel dettaglio le caratteristiche che non possono mancare nelle migliori creme solari.

L’importanza delle creme solari

Abbiamo approfondito, in alcune pubblicazioni del blog, l’importanza della vitamina D per la pelle e il benessere dell’organismo.

Conoscendo gli effetti del sole, sulle protezioni solari ci sono ancora alcuni termini per cui è bene fare chiarezza. Innanzitutto è bene specificare che i prodotti solari sono cosmetici e come tali rientrano nella normativa generale dei cosmetici: in origine la Legge 713/86 rivista con il Regolamento CE 1223/2009 entrato in vigore nel 2013. Tuttavia con particolare riferimento ai prodotti solari, la Commissione europea ha provveduto a rilasciare nel 2006 una specifica Raccomandazione n.2006/647/CE sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare e sulle relative indicazioni.

Citiamo questo testo, che riassumiamo nelle righe seguenti con un semplice elenco puntato, per fornire alcune indicazioni fondamentali al fine di effettuare il migliore acquisto.

● I prodotti solari devono proteggere sia dai raggi UVB che dai raggi UVA e la protezione UVA di essere almeno 1/3 di quella UVB.
● Non possono essere utilizzate diciture quali “schermo totale” o “protezione totale” che lascino supporre una protezione al 100% e senza l’applicazione del prodotto.
● Sulla confezione devono essere riportati consigli sulle precauzioni da adottare e le istruzioni d’uso.

Secondo il Regolamento Europeo le indicazioni relative all’efficacia dei solari devono essere semplici e chiare. Per questo è stato istituito un indicatore, noto ormai a tutti, quale SPF (Sun Protector Factor).

Cos’è il Sun Protector Factor

Il Sun Protector Factor è il rapporto tra il MED (Minima Dose Eritematogena) della zona protetta dal prodotto e il MED della zona non protetta dello stesso soggetto. Un prodotto ad esempio con SPF 50 significa che la dose UV necessaria per sviluppare un eritema con la protezione è 50 volte superiore all’assenza di protezione.

Quali prodotti solari scegliere?

Immaginiamo ora una situazione pre-partenza dalle vacanze estive. Abbiamo selezionato alcuni parametri, a nostro avviso fondamentali, per la scelta dei migliori prodotti solari.

Il prodotto solare migliore dovrebbe essere dotato di:
● GMP e certificazioni ISO
● Studi clinici in vivo e in vitro
● Inci cosmetico
Inoltre, dovrebbe garantire:
● Tollerabilità cutanea testata
● Massimo assorbimento di UVB e UVA
● Buona stabilità chimica e fotostabilità
● Buon profilo tossicologico

Altro punto da chiarire: se la legge per semplificazione e falsi claim ammette una protezione dichiarata di SPF 50+ perché troviamo indicazioni di 100+ e oltre?

Per anni anche questi numeri sono stati confusionari e incontrollati e spesso (forse) poco veritieri. Ora la legge ha chiarito con la tabella indicata sopra i livelli di protezione e relativi range di SPF. Ora il massimo ammesso è SPF50+. Se ci sono numeri più alti non saranno indicati sul packaging come SPF. Tuttavia se realmente si presenta un prodotto con protezione più alta, la risposta possono darla solo gli studi clinici, che ovviamente devono essere rigorosamente eseguiti secondo ben precisi standard europei.

Stessa cosa per waterproof! Anche in questo caso NON è claim ammesso per legge! Anzi è importante ritenere che la validità di un prodotto solare è effettiva solo se utilizzato in modo corretto.

Come applicare le creme solari

Dopo aver specificato l’importanza dell’applicazione delle creme solari, abbiamo pensato fosse utile riassumere alcuni consigli.

Noi di Sun Island raccomandiamo di applicare:
● Abbondantemente sulla pelle mezz’ora prima di esporsi
● Possibilmente al momento dell’esposizione
● Ogni 2/3 ore e comunque sempre dopo il bagno

I danni del sole più o meno aggressivi li conosciamo. Proteggerci ed evitarli…è possibile, con i prodotti giusti, con gli accorgimenti giusti!

Hai bisogno di ulteriori consigli per preparare la pelle all’estate, con le migliori creme solari? Non ti resta che contattare le estetiste di Sun Island per maggiori informazioni.