La ceretta ma non solo: la guida nel complesso mondo della depilazione e i consigli per avere una pelle liscia e perfetta.

Si sta avvicinando la bella stagione. La bella stagione e il caldo primaverile portano con sé la voglia di indossare t-shirt alla moda e pantaloncini stravaganti. In quanti di voi desiderano avere una pelle perfetta, prima dell’arrivo dell’estate? Scopriamo nel corso dell’approfondimento di oggi insieme alle esperte di Sun Island, Centro Estetico di Padova, il rapporto tra il derma e i metodi di depilazione.

Le soluzioni disponibili al giorno d’oggi sono molte. Alcune considerabili più efficaci rispetto ad altre, e invece cattive abitudini da eliminare, per non rischiare di ritrovarsi con la cute irritata o infiammata.

Partiamo in esplorazione nel mondo della depilazione.

Pelle liscia e morbida al tatto: che cosa c’è di meglio?

Iniziamo la nostra esplorazione da una pratica tradizionale, evergreen. La ceretta.

La ceretta tradizionale

Per chi di voi ha il desiderio di unarimozione perfetta degli antiestetici peli dal viso e dal corpo, allora consigliamo il ricorso alla classica ceretta. La ceretta (a caldo o a freddo) è la tecnica più utilizzata per rimuovere i peli superflui, sia per gli uomini che per le donne. Questo perché garantisce un risultato immediato e completo ed è adatta per ogni parte del corpo, dalle braccia alle gambe, viso, ascelle, inguine. La pelle rimane liscia, relativamente a lungo, inoltre man mano che si pratica la ceretta nel tempo, il bulbo pilifero si indebolisce e i risultati sono sempre più duraturi e perfetti, perché la crescita rallenta.

La ceretta però, sia a caldo che  a freddo, presenta controindicazioni soprattutto se la persona che si sottopone al trattamento ha la pelle molto sensibile e fragile. Soprattutto la ceretta a caldo infatti, se non viene mantenuta sotto controllo, può provocare bruciature considerevoli, anche di primo grado. Le conseguenze nell’immediato non sono considerevoli, spesso si tratta di prurito o rossore oppure di un leggero gonfiore. Il problema è che a lungo andare la pelle si sensibilizza sempre più, la rigenerazione si complica e diventa sempre più reattiva. In soggetti predisposti, questo causa problemi rilevanti ma soprattutto aggrava una predisposizione presente alle vene varicose e alla fragilità capillare.

Scopri i metodi di depilazione alternativi alla ceretta

Ciò che desideriamo è trovare tecniche diverse rispetto alla ceretta ma ad ogni modo in grado di garantire una pelle liscia e morbida del nostro corpo (alle gambe in particolare).

Depilazione definitiva: macchinari

Nell’era del progresso tecnologico, inutile dire che sono stati fatti passi da gigante anche nell’ambito della bellezza e dell’estetica, con la presentazione di laser e luce pulsata. Due trattamenti per l’epilazione che rappresentano molto più di un rituale estetico: è una vera e propria liberazione dai peli superflui così irritanti per ognuno di noi!

Attraverso gli apparecchi per la depilazione definitiva, solo il pelo viene messo sotto attacco da questi straordinari macchinari mentre la pelle non subisce traumi. Un fattore fondamentale, che rende questi trattamenti adatti anche per le persone con fragilità capillare e cutanea, le quali possono trarre benefici visibili senza conseguenze come couperose, varici in evidenza, follicoliti e pelle disomogenea.

Coloro che scelgono di ricorrere alla depilazione laser, scelgono un metodo efficace, definitivo e assolutamente indolore per liberarsi dalla noia e dall’imbarazzo dei peli superflui (soprattutto se in eccesso e molto visibili).

La pelle rimane liscia e setosa, morbida al tatto, più compatta e luminosa rispetto a quella depilata con la ceretta (così come con l’epilatore elettrico, il rasoio  o le creme depilatorie come vedremo in chiusura di articolo).

Errori di depilazione: ecco i metodi che rovinano la pelle

Può capitare, almeno una volta nella vita, di non avere la possibilità di depilarsi. I frequenti impegni della routine quotidiana possono rendere difficile la programmazione di un appuntamento dall’estetista. Ed ecco che si casca nell’errore di conoscere i metodi di depilazione, nemici della pelle.

Tra i più frequenti:

  • Depilazione con rasoio. Non c’è una ragazza al mondo che non abbia avuto l’ebbrezza di utilizzarlo almeno una volta per depilarsi all’ultimo minuto. In realtà non c’è nulla di così tragico nell’utilizzare il rasoio da barba, a condizione che però si tratti davvero di un rimedio utilizzato una volta ogni tanto… quando davvero non si può fare a meno perché impossibilitate ad andare dall’estetista o ad acquistare prodotti appositi per la depilazione. Oggi in commercio esistono lamette specifiche per le esigenze femminili ma il vero problema rimane la ricrescita super veloce del pelo, soprattutto in estate, il che rovina la pelle e senza dubbio non la mantiene liscia. Se però il rasoio non va bandito, c’è un’operazione da non compiere davvero mai: il passaggio della lametta sulla pelle asciutta perché lascia segni orribili e irrita in modo aggressivo la pelle.
  • Creme depilatorie. Il vantaggio di creme e saponi depilatori è la velocità: in doccia l’operazione risulta comunque più rapida rispetto ad esempio all’utilizzo del rasoio da barba. Il problema è che, a differenza della lametta che depila per azione meccanica, la crema depilatoria aggredisce il pelo con sostanze chimiche, facendolo cadere. Va da sé che il rischio di allergie e irritazioni è davvero elevato, così come di eruzioni cutanee nella fase post-depilatoria. Infatti, il consiglio riportato su tutte le confezioni è di testare il prodotto prima su una superficie limitata di cute per poi procedere con l’utilizzo. Senza dimenticare che le sostanze chimiche che compongono questi prodotti, quasi sempre sprigionano un odore forte e sgradevole, un vero peccato quando si parla di momento di benessere e cura del corpo.
  • Epilatore elettrico. A differenza della lametta e della crema depilatoria, l’epilatore elettrico estrae il pelo alla radice (quindi tira via anche il bulbo), non lo taglia. Inoltre agisce solo sul pelo, non traumatizzando la pelle, come nel caso della ceretta. Sembrerebbe allora un ottimo metodo per eliminare gli antiestetici peli del nostro corpo.Perché lo abbiamo inserito invece tra gli errori di depilazione più frequenti? Per il semplice motivo che è causa di tanti peli incarniti che non regalano alla pelle un aspetto liscio e vellutato (e sono anche sgradevoli da vedere).

Desideri ottenere maggiori informazioni sul rapporto tra epilazione e pelle liscia? Non esitare a contattare le esperte di Sun Island, centro estetico di Padova, per maggiori informazioni oppure per prenotare un appuntamento.