Cos’è il trucco sopracciglia semipermanente, come viene effettuato e quando farlo (e quando no).

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e specialmente a seguito della pandemia Covid-19 abbiamo compreso l’importanza di esaltare lo sguardo, considerando che il sorriso di molti di noi è stato nascosto per molto tempo sotto la mascherina.

Stai cercando alcune soluzioni per dargli l’aspetto che merita? Oggi noi di Sun Island, Centro Estetico di Padova, siamo pronti a presentarvi tutte le informazioni utili dedicate al trucco sopracciglia semipermanente.

Che cos’è il trucco sopracciglia semipermanente

Il trucco sopracciglia semipermanente è una soluzione per chi di voi desidera avere sopracciglia definite e curate in ogni momento della giornata, al fine di valorizzare il proprio sguardo senza rinunciare al fascino. Una tecnica che consente di ridisegnare secondo il proprio stile e gusto, rendendole folte e armoniche con il viso.

Nello specifico, consiste in una tecnica di pigmentazione, che permette di migliorare la forma, correggendo difetti e imperfezioni.

Si esegue introducendo micropigmenti minerali nello strato superficiale dell’epidermide.

Simile al tatuaggio, non è invasivo e fa uso di uno o più aghi montati su un apposito macchinario.

La differenza con il microblading (tecnica del “pelo a pelo”)

Spesso il trucco semipermanente viene confuso con il microblading. Con questo termine si intende una tipologia di trucco sopracciglia semipermanente. Si realizza utilizzando aghi sottilissimi imbevuti di pigmento colorato, che viene poi iniettato nell’epidermide. Con queste piccole lame (‘micro’ = piccole, ‘blading’ da ‘blade’ = lame) vengono effettuate microincisioni. Il microblanding permette di compiere un’azione estremamente precisa sul volto, tracciando le sopracciglia pelo per pelo.

Prima di truccare, infatti, l’estetista deve studiare la fisionomia del volto. In questo modo è possibile dare sopracciglia una forma adatta, armoniosa e proporzionalmente corretta rispetto ai tratti del viso. Una volta stabilita la forma, il colore viene iniettato nello strato superiore della pelle mediante la punta (più o meno sottile) di un apposito apparecchio. Spesso sulla parte da trattare si applica una crema, per ridurre il dolore. Il trattamento in sé non fa male, ma ciò dipende anche dalla sensibilità della pelle.

Come viene effettuato il trucco semipermanente e a chi è rivolto

Solo con il supporto di professionisti, che impiegano tecniche e prodotti a norma, è possibile realizzare un trattamento efficace.

Prima di truccare, infatti, l’estetista deve studiare la fisionomia del volto. In questo modo potrà dare alle sopracciglia una forma adatta, armoniosa e proporzionalmente corretta rispetto ai tratti del viso.

Una volta stabilita la forma, il colore viene iniettato nello strato superiore della pelle mediante la punta (più o meno sottile) di un apposito apparecchio. Spesso sulla parte da trattare si applica una crema, per ridurre il dolore. Il trattamento in sé non fa male, ma ciò dipende anche dalla sensibilità della pelle.

Quando va fatto e quando è meglio evitare (gravidanza e in altri casi)

A sottoporsi al trattamento di trucco semipermanente spesso sono donne (e uomini) che desiderano ridimensionare le sopracciglia per motivi estetici. Questo trattamento si rivolge anche a chi presenta problematiche come sopracciglia asimmetriche, coda esterna tronca, diradamento più o meno evidente, zone parzialmente o totalmente glabre, presenza di cicatrici da nascondere.

Il trucco semipermanente è invece sconsigliato in altri casi:

  • Alle donne in gravidanza o in fase di allattamento
  • Se sono presenti nei, cicatrici ipertrofiche, inestetismi sconosciuti, infezioni cutanee o dermatiti nella zona da trattare
  • Alle persone diabetiche in trattamento con terapia insulinica o in trattamento chemioterapico.

Risposta alle domande frequenti sul trucco semipermanente

Quanto dura in media il trattamento di trucco semipermanente?

Un trattamento di trucco semipermanente ben eseguito dura anche per un anno prima di dover essere sistemato con un nuovo ritocco. Con il tempo, infatti, il trucco si schiarisce progressivamente, assecondando il ricambio cellulare dell’epidermide.

Ogni quanto tempo deve essere effettuato il ritocco?

Una seduta – completa di studio della forma da tatuare e intervento effettivo – dura circa un’ora e mezza. Il trattamento deve essere poi ripetuto venti giorni (o al massimo un mese) dopo la prima seduta affinché il colore si assesti. Per i successivi ritocchi non esiste un tempo stabilito, ma si consiglia di farli almeno una volta all’anno se si vuole mantenere il trucco.

Il trucco semipermanente si può rimuovere?

Il trucco sopracciglia semipermanente entra nello strato superficiale dell’epidermide: di conseguenza può essere rimosso con il laser. I colori usati, inoltre, sono composti da pigmenti minerali sterilizzati e testati biologicamente; sono dunque anallergici e atossici. Con il passare del tempo il colore perde la sua intensità a causa del processo naturale di esfoliazione (ricambio di cellule della pelle).

Per ulteriori informazioni contatta Sun Island Solarium!