I fanghi sono considerati tra i trattamenti estetici e curativi più richiesti dal genere femminile, grazie alla capacità di eliminare i liquidi in eccesso nel corpo, trattenuti nei tessuti di gambe, addome e fianchi.

Una coccola per il corpo e la mente, perfetti per ritrovare un momento di totale relax mentre ci si prende cura della propria pelle. I fanghi corpo donano un immediato senso di benessere e leggerezza, e aiutano a contrastare gli inestetismi della cellulite e dell’adipe localizzata sin dalle prime applicazioni.

Una soluzione antica e tramandata nel corso tempo, grazie alla straordinaria efficacia. Scopriamo insieme alle estetiste di Sun Island, centro estetico di Padova, come una semplice miscela di elementi naturali possa portare benefici eccezionali.

​​​Cosa sono e come funzionano

Come sicuramente sapete lo stress quotidiano, lo stile di vita sedentario e la predisposizione a una cattiva circolazione sono tra le cause principali degli inestetismi della cellulite e della pelle a buccia d’arancia.

In questo approfondimento dedichiamo la nostra attenzione a come i fanghi corpo siano cosmetici perfetti per trattare in modo mirato ed efficace i liquidi in eccesso,

rimodellare la silhouette e rassodare i punti critici come cosce e glutei.

La loro particolare texture è data dalla presenza di argilla, in aggiunta a principi attivi funzionali, selezionati per il trattamento di ogni specifico inestetismo. L’effetto osmotico tipico del fango, e l’azione termoriscaldante di alcune tipologie agiscono sulla pelle favorendo un’azione drenante, mirata a contrastare il ristagno di liquidi e gli accumuli di adipe. Un trattamento eccezionale, ad azione urto, che aiuta a ridurre la ritenzione idrica e a migliorare visibilmente l’aspetto della pelle.

​​​Tutti i benefici dei fanghi corpo

I benefici che i fanghi hanno sulla pelle del corpo sono davvero moltissimi:

  • Agiscono sugli inestetismi della cellulite e dell’adipe con un effetto urto, immediatamente visibile già dalle prime applicazioni.
  • Migliorano la circolazione, principale causa dell’inestetismo della cellulite, riattivando il microcircolo locale e riducendo il ristagno dei liquidi in eccesso.
  • Donano un piacevole senso di leggerezza alle gambe gonfie e pesanti grazie al loro effetto drenante.
  • Aiutano a rimodellare la silhouette e a ridefinire il profilo dei punti critici, grazie alla loro attività lipolitica.
  • Rendono la pelle più luminosa e compatta, grazie al loro effetto esfoliante che elimina le cellule morte.
  • Offrono una piacevole e totale esperienza sensoriale, grazie alla loro azione termoriscaldante che permette un perfetto rilassamento dei muscoli.
  • Potenziano l’effetto dei cosmetici per il trattamento degli inestetismi della cellulite, se applicati successivamente, facilitando la penetrazione dei principi attivi.

Si tratta di una soluzione anticellulite?

Una domanda che in molte di voi ci fanno riguarda l’utilizzo dei fanghi come trattamento contro la cellulite. In estetica i fanghi sono sempre stati molto utilizzati ed apprezzati, anzi, direi che si potrebbero definire un evergreen dell’estetica, perché oggi come 15 anni fa, rappresentano un trattamento piacevole e dai buoni risultati.

I fanghi rappresentano una fase preparatoria al trattamento, quindi possono essere associati a lavori di detossinazione, riossigenazione e drenaggio. Rappresentano un ottimo alleato da inserire all’interno di un trattamento che combina più strumenti di lavoro.

Tre principali tipologie

In estetica possiamo categorizzare i fanghi in base a tre tipologie differenti, tra cui:

Fanghi termali

Vengono utilizzati a fini estetici ma anche e soprattutto per trattare situazioni come reumatismi, artriti, dolori e infiammazioni muscolari. Sono detossinanti, analgeisci e antinfiammatori.

Fanghi alle argille

L’argilla ha un fantastico effetto di drenaggio e assorbimento dei liquidi e risulta perfetta dove sono presenti edemi, contratture, pelli acneiche, o infiammazioni.

Fanghi alle alghe

Vengono utilizzati per svolgere dei trattamenti “dimagranti” grazie alla presenza di due specifiche tipologie di alghe, la Laminaria e il Fucus; il loro alto contenuto di iodio fa in modo di produrre gli ormoni tiroidei, ed a catena stimola il metabolismo basale. Si tratta di ingredienti da utilizzare con intelligenza, poiché i soggetti affetti da ipotiroidismo o ipertiroidismo non possono utilizzarli in quanto, come appena detto, ricchi di iodio. Dopo l’applicazione dei fanghi percepirete la pelle più morbida e vellutata, le gambe leggere, e gli effetti apprezzabili saranno l’azione riducente, stimolante e drenante.

Per ulteriori informazioni sui benefici dei fanghi corpo, contatta Sun Island Solarium!