L’estate é praticamente alle porte ed è arrivato il momento di esporsi al sole per far diventare la pelle piú abbronzata ed un colorito uniforme! Prima di farlo peró è importante sapere come preparare la pelle al meglio, evitando scottature e godendosi un’abbronzatura perfetta.
Vediamo quindi come preparare la pelle all’abbronzatura. Sicuramente l’esposizione al sole dev’essere graduale soprattutto per chi ha una carnagione chiara preparandosi almeno un mese prima. La pelle durante le stagioni piú fredde, rimane coperta assorbendo tutto l’inquinamento presente nell’ambiente: un’ottima soluzione, prima di esporsi al sole, sarebbe quelle di eliminare tutte le impuritá accumulate tramite un’esfoliazione soprattutto per il viso ed uno scrub invece per il resto del corpo. Un elemento imprescindibile per la salute dell’epidermide specie in estate, è l’idratazione ed una corretta alimentazione, per limitare il rischio di screpolature prima che arrivino caldo e sole reintegrando la perdita di liquidi.
L’importanza dell’alimentazione
Come scritto, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute della pelle. Esistono alimenti appositi che riescono a stimolare la sintesi della melanina, preparando la pelle all’abbronzatura. Questi cibi sono melone, albicocche, carote, pomodori, peperoni, spinaci, radicchio e verdure dalla foglia verde, particolarmente ricchi di carotene (precursore della vitamina A) che assicura un’abbronzatura duratura ed intensa.
Prodotti cosmetici per preparare la pelle all’abbronzatura
Oltre a nutrire la pelle grazie ad una corretta alimentazione ed un’adeguata idratazione, bisogna agire anche dall’esterno, applicando cosmetici e creme protettive che curano l’epidermide a contatto con il sole.
Rispetto alla stagione invernale, in estate la pelle necessita di essere trattata al meglio applicando protezione solare e doposole. In commercio esistono innumerevoli prodotti che preparano la pelle all’abbronzatura e la intensificano allo stesso tempo poiché contengono elementi che accelerano la produzione di melanina.
Dopo una lunga giornata passata al mare sotto al sole, non puó mancare l’idratazione della pelle applicando del buon doposole su tutto il corpo. Questo prodotto serve a ritemprare la pelle a seguito dell’esposizione assicurando un’abbronzatura duratura.
Commenti recenti