Cos’è il trucco semipermanente agli occhi, quanto dura e quali sono i vantaggi: tutto quello che devi sapere su questa tipologia di trucco.
Quando si parla di trucco semipermanente occhi ci si riferisce all’eyeliner tattoo, una sottile linea scura che dà profondità e intensità ad ogni sguardo.
Trucco semipermanente occhi: cos’è
Questa tipologia di trucco consiste in una procedura cosmetica che disegna un tratto di eyeliner sulla linea cigliare superiore o su quella inferiore, in grado di cambiare completamente lo sguardo, rendendolo più intenso e valorizzare qualsiasi tipo di trucco occhi.
Questo intervento si esegue introducendo pigmenti di colore nel derma tramite gli aghi molto sottili di uno strumento a forma di penna chiamato dermografo che prevede l’utilizzo di aghi monouso, per la massima igiene e sicurezza.
Come si fa
In un primo momento lo specialista si informerà non solo sullo stato di salute generale del cliente, sugli eventuali farmaci che assume e su allergie e intolleranze, ma anche sulle sue aspettative riguardo all’eyeliner tattoo. Viene analizzato il tipo di pelle e decisa la forma, lo spessore e la tecnica da usare.
Dopodiché si procede alla seduta di dermopigmentazione vera a propria, che dovrà essere seguita da una seconda che serve ad uniformare il tatuaggio e a fissare il colore in maniera duratura. Il colore tende a sbiadire nel tempo, quindi per mantenere il trucco sempre uniforme saranno necessarie sedute periodiche per ritoccarlo.
Quanto dura il trucco semipermanente agli occhi
Si parla infatti di trucco semipermanente perché in sua durata è comunque limitata nel tempo. Se eseguito da uno specialista, l’eyeliner può durare da uno a tre anni, ma questa durata è influenzata da alcuni fattori come:
- età e tipo di pelle;
- esposizione al sole o a lampade abbronzanti;
- uso più o meno intenso di cosmetici leviganti.
In genere, per mantenere il tatuaggio ben visibile, si consiglia un ritocco una volta all’anno, e questo può essere comunque un vantaggio perché dà la possibilità anche di ritoccarne la forma adeguandosi non solo alle nuove mode, ma soprattutto alla forma del viso che, con il passare del tempo, potrebbe modificarsi.
Quali sono i vantaggi
L’eyeliner semipermanente rende le ciglia visivamente più folte, dona uno sguardo più intenso e con maggiore profondità, inoltre dà una forma più definita dell’occhio e ne vengono corretti eventuali difetti e asimmetrie. È adatto a chi ha allergie al trucco tradizionale, a chi vuole evitare linee imprecise o sbavature e a chi vuole un occhio ben curato durante l’attività fisica.
Commenti recenti