Epilazione laser VS ceretta qual è la soluzione migliore per una depilazione perfetta? Scopriamolo nelle prossime righe.
Quando si deve eseguire una depilazione del corpo abbiamo a disposizione diversi metodi tra cui scegliere, quelli attualmente più gettonati sono l’epilazione laser e la ceretta. Ma quale tra i due trattamenti possiamo ritenere il migliore? Scopriamolo nelle prossime righe.
Epilazione laser
Quando parliamo di depilazione laser stiamo parlando di un trattamento innovativo diventato molto popolare negli ultimi anni. Grazie ad un dispositivo e alla luce pulsata possiamo trattare il nostro corpo per eliminare la peluria. Il trattamento ha una soluzione definitiva ma è necessario del tempo per arrivare al risultato finale. Infatti l’epilazione laser viene svolta a più sedute a molte settimane di distanza l’una dall’altra, perciò potrebbero volerci anche dei mesi prima di poter raggiungere il risultato.
L’epilazione laser è perciò un trattamento progressivo che va a rimuovere la presenza dei peli superflui gradualmente perché va a colpire la melanina che è presente all’interno del pelo, quindi il follicolo viene distrutto completamente. Questo grazie all’energia del laser che si trasforma in calore. Proprio per questo il trattamento viene considerato sicuro, dal momento che l’epilazione laser tocca solamente il pelo e non interagisce in nessun modo su pelle e tessuti, che restano perciò intatti anche dopo l’azione del laser.
La sua sicurezza è dovuta anche al fatto che si può calibrare l’apparecchiatura decidendo l’intensità dell’energia che si va ad emettere, quindi il professionista che si occupa di eseguire la depilazione con l’epilazione laser può regolare l’energia rendendo il trattamento sicuro e privo di effetti collaterali.
La ceretta come metodo immediato
La ceretta al contrario è un metodo depilatorio che permette di strappare via i peli dal corpo con l’utilizzo di cera, ce ne sono di diverso tipo ma tutte hanno un denominatore comune si ottiene il risultato immediato. Il corpo sarà privo di peluria da subito ma sarà una soluzione solo temporanea, infatti il pelo ricrescerà e il tempo necessario è variabile da individuo a individuo. Ecco le principali tipologie di cerette:
- Ceretta a freddo, sono delle strisce già pronte all’uso e che hanno già la cera applicata. Sono il metodo di ceretta fai da te più popolare, possiamo infatti farlo in casa visto che si possono comprare in qualsiasi supermercato. Le strisce sono da riscaldare con le mani per qualche secondo prima di utilizzarle, quanto basta per poter far sciogliere un minimo la cera. Una volta pronte si applicano sul corpo e poi si strappa via il tutto.
- Ceretta a caldo, è quella che viene generalmente fatta dall’estetista ma se si ha pazienza e praticità si può svolgere anche in casa. La cera viene riscaldata al momento dell’uso, viene poi applicata sulla zona da trattare e poi si posizionano le strisce pulite per poter strappare via la cera con i peli dal corpo.
In entrambi i metodi dopo la depilazione va applicata una lozione per idratare e sfiammare le zone trattate.
I fattori negativi della ceretta
Come anticipato il principale fattore negativo della ceretta è che non è permanente, dopo circa due settimane o al massimo un mese sarà necessario rieseguire nuovamente il trattamento. C’è un altro fattore negativo per chi ha la pelle secca, la depilazione con ceretta può portare alla formazione di peli sottopelle o di peli incarniti. Non è inoltre consigliata la ceretta a caldo quando si soffre di insufficienza venosa perché può favorire la comparsa di capillari.
Differenze tra depilazione con epilatore laser e ceretta
Come abbiamo visto perciò la ceretta irrita la pelle e può portare diverse problematiche da affrontare, inoltre non è un trattamento definitivo. L’epilazione laser perciò si conferma il trattamento più efficace da poter eseguire per eliminare i peli dal corpo. A renderlo così efficace non è solamente la questione della “rimozione definitiva del pelo” ma per tanti altri fattori.
I benefici della ceretta e i suoi vantaggi si possono riscontrare solo se paragoniamo questo metodo di depilazione ad altri metodi come il rasoio, l’epilatore elettrico e la crema depilatoria. Di fatti va ad eliminare il pelo strappandolo alla radice e non eliminando solo una parte, come fanno gli altri metodi, permette perciò di avere una pelle liscia per quasi un mese. I tempi di ricrescita cominciano a vedersi dopo due settimane e sarà possibile eseguire il trattamento nuovamente entro un mese. Questo perciò non toglie che è una soluzione temporanea mentre l’epilazione laser è una soluzione che ti permetterà di avere una pelle lisca per tutta la vita. Infatti eliminerai, seppur con molte sedute, definitivamente la peluria dal corpo.
Un grande difetto dell’epilazione laser è che risulta efficace solo su chi ha un pelo scuro, e risulta invece non efficace su chi ha peli chiari, sottili, biondi o di colore rossiccio. Mentre la ceretta è efficace su ogni tipo di pelo, purché abbia la lunghezza giusta. Un altro limite dell’epilazione laser è che va svolta solo nel periodo invernale e primaverile perché non risulta efficace sulla pelle abbronzata.
Altra peculiarità dell’epilazione laser che può dare un leggero fastidio nella zona trattata mentre invece la ceretta causa un dolore, a volte molto intenso, tutto dipende dalla soglia del dolore individuale. Ci sono persone che hanno rinunciato a questo metodo perché non riescono a sopportare il dolore del trattamento.
Qual è il trattamento di depilazione più sicuro e efficace?
Per concludere se siamo alla ricerca di un trattamento definitivo e permanente possiamo sicuramente far affidamento all’epilazione laser. Se invece non abbiamo interesse nel raggiungere questo obiettivo anche la ceretta va bene. Per entrambi i trattamenti puoi rivolgerti al nostro centro estetico dove un professionista ti seguirà e saprà realizzare la depilazione in modo sicuro per farti ottenere una pelle liscia e priva di peli.
Commenti recenti